top of page

I datteri di Maria


Comunicato stampa

Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI)

Allestimento del Presepe “I datteri di Maria”, una storia che costruisce ponti

In occasione delle celebrazioni per gli 800 anni del Presepe di san Francesco d’Assisi, la Pontificia Academia Mariana Internationalis (PAMI) nella sua Commissione Mariana Musulmano Cristiana, insieme all’Associazione Internazionale Karol Wojtyla la quale annovera soci di religione ebraica, cristiana e musulmana, e con il Patrocinio del Centro Islamico Culturale d’Italia della Grande Moschea di Roma, hanno allestito un Presepe ispirato all’episodio dei datteri di Maria, riportato sia in testi cristiani (apocrifi) che nel Corano. Maria, stanca e sofferente dopo il parto, viene invitata da una voce angelica nel Corano (da Gesù bambino nel Vangelo apocrifo attribuito a Matteo) a scuotere una palma, da cui caddero frutti che dettero forza a lei e alla sua famiglia.

Maria, figura materna che unisce gli uomini e le donne del mondo, tutti nati dal grembo di una donna. Simbolo di accoglienza, pace e tenerezza.

L’allestimento del Presepe collega, inoltre, Maria a san Francesco di Assisi, che 800 anni fa preparò a Greccio il primo Presepe della storia. Il Santo della pace e dell’amore verso il Creato che incontrò, nel 1219, il Sultano d’Egitto Al-Malik Al-Kamil.

L’inaugurazione del Presepe si terrà domenica 15 gennaio 2023 alle ore 15 presso la Basilica di Sant’Antonio al Laterano in Via Merulana 124 dove verrà esposto.

Per informazioni:

06.70373235




Post recenti
Archivio
Cerca per tag
Non ci sono ancora tag.
Seguici
  • Facebook Basic Square
  • Twitter Basic Square
  • Google+ Basic Square
bottom of page